La Vita da Single? non è poi cosi male!

Siamo tutti consapevoli che ogni situazione ha infinite sfaccettature, che ogni condizione può essere vissuta in tantissimi modi diversi, in modi che non sono mai uguali perché noi persone in primis non siamo mai uguali.

Ci contraddistingue la nostra diversità, la nostra personalità. Ma nonostante si sappia appunto che gli stereotipi sono limitanti, li prendiamo per veri. Ecco che nell’immaginario comune vivere da soli è considerato come un fatto triste e deprimente. Ma così non è.

Certamente se si sta affrontando una rottura dopo una convivenza o un matrimonio si può star male e sì, sentirsi soli. Ma quel che fa male non è la solitudine, bensì non avere più al proprio fianco una persona importante.

Quindi, se vogliamo mettere i puntini sulle I ed essere precisi, certamente può capitare che un periodo della vita da single sia turbolento e non luminoso. Ma si tratta di un periodo, di una situazione in evoluzione, in divenire.

Dopo la fine di una storia importante è normale sentirsi spaesati, tanto in casa quanto fuori, ma essere single va oltre questo. Potremmo dire che molto spesso la fine di una relazione o di un matrimonio rappresenta l’inizio di un percorso di crescita che non tutti hanno la fortuna di fare.

La vita è un’evoluzione continua, un apprendimento senza fine, ma certe lezioni le imparano solo chi affronta determinate situazioni. Un esempio è proprio la fine di un matrimonio o di una lunga convivenza. L’abbiamo definita una fortuna perché consente di essere indipendenti, autonomi, oltre che a pensare a sé, concentrarsi sulla propria persona, soprattutto se ancora non si hanno figli

Vita da single a 40 anni

Essere single a 30 anni o a 40 anni può essere diverso per il discorso paternità/maternità. Generalmente dopo i 30 anni si mette su famiglia e si fanno uno o più bambini, ma in ogni caso senza il partner si ha comunque più tempo da dedicare alla propria persona e ai propri interessi.

E potrebbe sembrare scontato, ma dopo tanti anni in due, dopo tanti compromessi e, diciamolo, anche sacrifici, potersi concedere ciò che più si desidera senza dover convincere il partner è una grande soddisfazione. Essere innamorati e la vita di coppia è bella, ma può diventare pesante.

Talvolta siamo così presi e determinati a far funzionare il rapporto, che non ci accorgiamo di quanto ci priva del vero io. Ecco che la vita da single la si deve vedere anche sotto un’altra luce. Molto spesso essere single è una liberazione infatti ci sono anche tanti aspetti positivi che abbiamo anche approfondito nel nostro articolod edicato “ i 5 vantaggi di essere single e contento” te ti consigliamo di leggere subito!

Se si arriva a lasciarsi significa che la persona che si era scelta non era la persona giusta e non c’è niente di più sbagliato che vivere con una persona, appunto, non idonea a stare con noi. Più spesso di quanto si può pensare ci si sente più soli in coppia che quando si è veramente da soli.

Tutto questo per dire che vivere da single non è male come in molti credono, è molto meglio che vivere infelici con una persona con la quale non si va d’accordo, non c’è passione, non c’è armonia e via dicendo. Di seguito prenderemo quindi in esame i vantaggi principali di essere single.

Perché essere single è bello

Lo abbiamo già detto, essere single ha molteplici lati positivi. Gli aspetti negativi possono presentarsi in una fase iniziale, una fase temporanea, quando cioè ci si è appena lasciati.

È vero che bisogna considerare anche chi non ha mai avuto storie importanti, solo storielle, e quindi è come se fosse single da sempre, ma siamo dell’idea che anche in questi casi la situazione non è drammatica come in molti pensano! Si tratta infatti di un’abitudine e quando ci si abitua a una situazione non si sta male.

Si può sentire un vuoto, una voglia di amare e di essere amati, ma si può vivere anche senza. E parliamo di vivere eh, non sopravvivere! Questo perché la vita è un dono e non la si può decidere a tavolino. Sicuramente ci piacerebbe avere anche più soldi o più tempo, ma non è che ci disperiamo o ci affliggiamo tanto da non fare più vita perché vorremmo guadagnare di più e, allo stesso tempo, vorremmo avere più tempo libero!

Essere single è bello perché si è liberi, non ci si deve confrontare e si possono prendere le decisioni in completa autonomia. Con questo non vogliamo dire che avere un partner comporta “chiedere il permesso”, ma è normale chiedere un consiglio e mettersi nei suoi panni, immaginandosi dapprima se potesse essere d’accordo su una nostra scelta e poi chiedendoglielo apertamente.

In una coppia si è in due e inevitabilmente, nel bene o nel male, pensiamo sempre al partner. Sebbene non sempre rappresenti un peso, evitare una cosa del genere, rende più semplice prendere una decisione. Altresì rende più veloce il processo decisionale. Si vuole fare un viaggio e si hanno le ferie? Si prenota e si va!

Un amico o un’amica di vecchia data ci ha invitato a fare una bevuta? Si esce senza sensi di colpa, senza sentire allusioni, brontolii ecc.

Si vuole buttare tutto per terra in casa ed evitare di pulire per giorni e giorni? Lo si fa!

Sono esempi banali, ma servono per far capire che la libertà è davvero totale e rende più flessibili e disponibili. Inoltre, come accennato, aiuta ad essere indipendente: commissioni varie, pulizie, spesa e tutto ciò che si rende necessario fare in casa lo si fa in autonomia. Si imparano così un sacco di cose e si scopre di essere in grado di compiere attività impensabili. Per questo si è parlato di fortuna, essere single rende più forti e ci prepara ad accogliere un’altra persona.

La vita da single la possiamo vedere come un training, un allenamento. Si sta da soli, si cresce, si coltivano le proprie amicizie, i propri interessi e si fa quel che si vuole, ma si pensa anche tanto.

Si riflette su noi stessi, sul cammino che abbiamo fatto e quello che vorremmo fare ed inconsciamente ci prepariamo a fare posto a qualcuno, che potrebbe arrivare come non arrivare. In ogni caso però ci avremmo guadagnato perché saremmo diventati delle persone migliori.

Se poi la vita da single proprio non la sopporti leggi i nostri consigli su come conoscere una ragazza ti daranno si curamente degli spunti nuovi per incontrare nuovamente la tua anima gemella!

Mahalia.org
Logo