Essere single vuol dire essere liberi e non c’è niente di più bello della libertà. Si può fare tutto ciò che si vuole senza dover render conto a nessuno e senza dover scendere a compromessi.
Essere single vuol dire pensare a se stessi, essere sempre pronti a cogliere qualsiasi occasione, come un viaggio last minute per esempio. Anche vivere una storia d’amore ha, ovviamente, i suoi vantaggi, ma la flessibilità è minore. Una coppia è composta da due persone, mettere d’accordo due teste è sempre più complicato che convincerne una sola.
Per questo abbiamo detto che essere single rende più disponibili, non c’è nessuno da consultare e, di nuovo, non c’è nessuno con cui arrivare ad un compromesso.
Perché sì l’amore è un sentimento nobile, ma condividere la vita con un’altra persona comporta necessariamente delle scelte che favoreggiano solo il partner. Ci sono coppie che fanno qualsiasi cosa insieme, a partire dai viaggi, ma potrebbe darsi che uno dei due si stia accontentando, che la meta sia scelta da uno solo dei due e che l’altro se la faccia andar bene “per quieto vivere”.
Talvolta ci facciamo come trascinare dai pensieri comuni che non ci accorgiamo della realtà delle cose, essere single non è brutto, anzi. Qui di seguito ti aiutiamo a prendere in considerazione questa situazione. Sottolineeremo alcuni aspetti e vantaggi ai quali magari non hai mai pensato!
1 Si coltivano gli hobby
Uno dei principali vantaggi di essere single è quello di avere del tempo da dedicare solo a se stessi e ai propri hobby ed interessi. Il tempo libero si può impiegare per fare ciò che piace e fa stare bene, come l’attività fisica per esempio. Tra l’altro è risaputo che le persone single sono più in forma rispetto a quelle che vivono un rapporto di coppia.
I motivi sono i più svariati però è vero che non avere un partner fisso ci aiuta a lavorare maggiormente sul proprio aspetto fisico. E questo non è mica male, soprattutto perché fa bene alla salute. Quindi tra gli aspetti positivi dell’essere single non bisogna dimenticare l’aspetto salutare. A conferma di questo potremmo anche dire che si è meno preoccupati e più spensierati.
Abbiamo messo gli hobby come primo punto perché nella società moderna ci lamentiamo tutti di avere poco tempo a disposizione, ma non ci accorgiamo che a portarcelo via molto spesso sono le relazioni.
Non solo le relazioni sentimentali, ma anche le amicizie. Quando sono nocive, esse è come se ci succhiassero via energie, linfa vitale…oltre che tempo! Per questo essere soli e circondarsi solo di persone fidate aiuta a sentirsi meglio.
Insomma, non
2 Si migliora l’autostima
Vivere da soli è una grande conquista, nonché un apprendimento continuo. Si impara infatti a fare qualsiasi cosa si renda necessaria senza delegare o chiedere favori e questo ha una certa influenza sulla percezione di sé. Migliora infatti la propria autostima, sulla quale contribuisce anche l’avere più tempo per sé.
Essere single permette di pensare molto su ciò che si vuole, ciò che ci rende felici e ci fa stare bene e permette quindi di raggiungere un equilibrio interiore. In altre parole, si impara a conoscersi e a stare con gli altri. E come si sa, stare bene con se stessi aiuta a relazionarsi con gli altri. Il bene genera bene, è una catena positiva, come abbiamo già in parte visto nel punto precedente.
3 Il single ha una vita sociale più attiva
Non avere legami affettivi offre la possibilità di uscire più spesso, senza necessariamente programmare in largo anticipo gli appuntamenti. Ogni momento può essere buono per vedere un amico o un’amica, ma anche per accettare qualsiasi altro tipo di invito. Ecco che la vita sociale diventa più attiva e si possono conoscere spesso nuove persone, da frequentare in amicizia e non solo.
Essere single equivale ad accettare uscite senza impegni con persone interessanti, che ci piacciono o a cui piacciamo. Infatti, pensiamoci bene a quanto può aiutare a migliorare l’umore uscire con una persona che sappiamo avere una cotta per noi! Sentirci “venerati” fa bene allo spirito e ci fa sentire bene.
4 Da single si hanno maggiori possibilità di fare carriera
La libertà torna anche in questo caso. Quando si è soli non si hanno vincoli e si hanno maggiori probabilità di avanzare a livello lavorativo. Si può fare carriera più facilmente perché si è più disponibili alle eventuali trasferte o a fare tardi a lavoro. Non vogliamo dire che bisogna accettare qualsiasi cosa né di farsi mettere i piedi in testa, ma è risaputo che le persone che non hanno un partner sono più flessibili e propensi ad accettare situazioni che chi ha famiglia declina.
5 Il single risparmia soldi!
Anche se c’è chi sostiene il contrario, essere da soli fa spendere meno soldi. È vero che le spese non si dividono, ma sono comunque minori, sia per quanto riguarda le uscite che la casa. Si può cioè risparmiare sulle bollette, sulla spesa settimanale, ma anche sui regali.
Si deve infatti considerare che avere una storia seria dopo un certo periodo di tempo si estende anche alla famiglia del partner, quindi il numero delle occasioni per fare regali aumenta.
Non c’è più solo San Valentino, Natale ed il compleanno del partner, ma c’è anche il Natale nella nuova famiglia e ci sono i vari compleanni. Se sommi tutte queste uscite in fondo all’anno sono soldi che ti possono rimanere in tasca, mica male no? Soprattutto se consideri che se hai più soldi puoi spenderli per te!