siti di incontri seri

Molto spesso sappiamo cosa desideriamo, ma non sappiamo come ottenerlo. L’oggetto del desiderio più ambito da tutti è l’amore. Arriviamo ad un certo momento della nostra vita che sentiamo tutti il bisogno di amare ed essere amati. Ed è qui che nascono gli interrogativi, che sono tanti. Non riguardano infatti solo le modalità con le quali conoscere l’anima gemella, bensì anche le caratteristiche che dovrebbe avere.

Ed in ogni caso, un conto è la propria immaginazione ed aspirazione ed un conto è la realtà. Sì perché non è detto che l’avere una certa caratteristica fisica o una certa attitudine agevola la sintonia tra due persone. L’amore nasce laddove vi è, appunto, sintonia, armonia, complicità, tutte emozioni che si vivono sulla pelle.

Detto questo, si capisce che una risposta circa la persona ideale non è che è solo difficile averla, è proprio impossibile! Siamo essere umani, non prodotti merceologici, viviamo di emozioni e sensazioni e sono quelle a contraddistinguerci…a farci innamorare. Non possiamo essere catalogati e scelti sulla base di etichette.

Tuttavia, una risposta ad uno dei grandi interrogativi circa l’amore c’è. Stiamo parlando di dove si può conoscere l’anima gemella. Come tantissime altre cose e servizi, anche l’amore si può incontrare online. I siti di incontri sono nati proprio per questo, per favorire la conoscenza e gli incontri tra le persone, etero e non.

I primi portali di questo tipo sono nati a partire dagli anni 2000 e se all’inizio l’offerta era limitata e pressoché standardizzata, oggi il numero di siti ed app di dating online è considerevole.

L’offerta odierna è variegata, si differenzia sotto molteplici punti di vista ( in questo articolo trovate i principali siti di incontri italiani e mondiali ). Siti per single, per adulteri, siti di incontri gratis…tantissimi sono i target di riferimento e le peculiarità dei vari siti. Tra queste si rintraccia anche la serietà, un fattore che determina l’efficacia di un sito.

Come si riconosce un sito di incontri serio

Il successo dei siti di incontri ha consentito lo sviluppo e la crescita del settore del dating online. Tale settore sta registrando ancora oggi un trend positivo, ma i suoi fiori all’occhiello sono i siti di incontri seri. Quest’ultimi sono quelli più validi e strutturati dove si iscrivono le persone che sono realmente interessate a trovare l’amore in fatti on basta che un portale funzioni bene ma è importante anche che chi lo frequenta sia di un livello minimo di decenza ed educazione e che tutto quello che avviene sia ben moderato dallo staff.

Non è semplice fare una distinzione tra siti seri e siti non seri, soprattutto senza entrare nel merito di almeno uno di essi. Tuttavia, attraverso delle linee guida generali cercheremo di dare un’indicazione quanto più chiara possibile per farti capire che cosa è importante e come quindi si può riconoscere un sito di incontri serio.

Se si sta cercando serietà è bene conoscere e sapere riconoscere i requisiti che un sito di dating deve avere. Se già si soffre per problemi di cuore non si ha voglia di ricevere anche una delusione d’amore virtuale, così come non si ha voglia di perdere tempo…o denaro!

5 caratteristiche per riconoscere un sito di incontri serio

1) Abbonamento
Online siamo abituati a fruire dei contenuti e dei servizi in maniera gratuita, ma per quanto riguarda i siti di incontri le cose funzionano differentemente. Ecco che pagare diventa qui sinonimo di qualità, affidabilità e serietà. Il fatto di sottoscrivere un abbonamento significa che vi è un livello di sicurezza e professionalità tale nella gestione del sito che può far stare tranquilli.

Al di là dell’assenza dei banner pubblicitari che invadono invece i siti di dating gratuiti, i siti a pagamento offrono servizi indubbiamente molto validi. Gestire un sito web, occuparsi della sua gestione ed inserirvi aggiornamenti o funzionalità nuove rappresenta un costo. Quindi il pagamento richiesto può essere visto come un riconoscimento per l’impegno che viene messo nell’organizzazione e nella struttura del sito stesso.

2) Verifica del profilo
Un problema che in passato era molto comune nei siti di incontri era la moltitudine di profili falsi, anche detti fake: non vi era pressoché alcun tipo di controllo e su questo genere di siti si iscriveva chiunque, spacciandosi per chi non era.

Questa problematica è stata ampiamente superata con la verifica del profilo, vale a dire con delle conferme da dare circa l’identità, che in molti casi è ovviata dalla registrazione tramite social network, come Facebook per esempio.

3) Sistema di matching/affinità
Un sito di incontri serio è un sito che si impegna a mettere in contatto i profili degli utenti che risultano essere affini sulla base delle preferenze inserite. La presenza di test attitudinali o di schede dove inserire le proprie aspettative e le caratteristiche ricercate nella persona con la quale si desidera passare il resto della propria vita, genera solitamente dei risultati molto positivi.

Ecco che, entrando ancora più nello specifico, un sito con un sistema di matching ben strutturato si configura come un vero e proprio consulente d’amore, riveste un ruolo ed un’importanza davvero notevoli.

4) Moderazione
Già al punto 1 abbiamo parlato di sicurezza e ci teniamo a tornare adesso sull’argomento in quanto è molto importante. Non bisogna mai trascurare l’aspetto della propria privacy che deve essere rispettata da tutti i siti in cui ci si iscrive, soprattutto da quelli dove ci si possono scambiare informazioni e foto private.

Allo stesso modo, non deve mai mancare l’area assistenza. Un sito di incontri serio deve mettere a disposizione un servizio di assistenza con moderatori da contattare in qualsiasi momento in caso di bisogno. Sembra scontato, lo sappiamo, ma ci sono tanti siti “abbandonati a se stessi”.

5) Funzionalità aggiuntive
Trovare un sito che rispetta tutti e 4 i punti precedenti rappresenta già una buona base di partenza, ma se poi si trovano anche delle funzionalità aggiuntive tanto meglio. L’importante è che sia qualcosa di effettivamente utile ed interessante, come per esempio la videochat. I siti di incontri promuovono gli appuntamenti al buio, ma avere un primo approccio visivo virtuale è utile.

Può esser vista come una riprova, per valutare se una persona piace o meno. Noi abbiamo proposto la videochat come esempio, ma tante potrebbero essere le opzioni che adesso per ragioni di spazio non possiamo stare ad elencare. Il loro numero è pressoché infinito ed in continuo aggiornamento.

Quel che ci teniamo a dire infine è che tali funzionalità extra a cui abbiamo fatto riferimento non necessariamente riguardano l’online. Si potrebbe trattare per esempio di un qualcosa che avviene dal vivo, come degli incontri di gruppo tra single in locali (Meetic spesso li realizza), organizzati proprio da un sito di incontri. Notevole, vero?