I siti di incontro non sono tutti uguali, nascono infatti per soddisfare esigenze ben precise. Da qui si intuisce che si rivolgono anche a categorie di persone determinate, o comunque accomunate da un interesse.

Il sito che recensiamo oggi è per coloro che non ricercano una storia seria, bensì degli incontri occasionali. Non a caso il nome è Solo Avventure.

L’importanza della scelta del nome è tutt’altro che secondaria perché fa capire subito la portata del sito di incontri, che ripetiamo non è per tutti. Tante persone infatti cercano l’amore, l’anima gemella, in rete. Tante altre cercano invece del divertimento, degli appuntamenti senza impegno, delle avventure di una notte o poco più.

Vediamo quindi quali sono i pro e i contro di questo portale di dating online aperto alle persone etero ed alla comunità LGBT. Si tratta di un sito italiano, quindi i membri sono pressoché tutti connazionali e si tratta altresì di un sito strutturato abbastanza bene, serio ed affidabile.

I vantaggi del sito Solo Avventure

Uno dei vantaggi principali del sito è la sua organizzazione. Semplice e “pulito”, è facile capire come muoversi al suo interno. Infatti dal menù Ricerca si possono ricercare i profili, sulla base di un buon numero di filtri, mentre dal menù Galleria dei Mi Piace si può votare o scartare le foto dei profili altrui.

Allo stesso modo, da qui si ha la possibilità di vedere i voti ricevuti, voti che arriveranno dopo che si è arricchito il proprio profilo con foto ed informazioni.

Ecco che un altro aspetto positivo è quella delle schede personali, che possono essere dettagliate di informazioni, caratteristiche ed interessi, oltre che da foto. Sono quelle a rappresentare il proprio biglietto da visita, si consiglia quindi di sceglierle con cura.

In ultimo, segnaliamo che una sezione molto interessante del sito Solo Avventure è il blog. Dal 2017 ad oggi sono stati redatti un discreto numero di articoli che fungono da tutorial Essi contengono infatti suggerimenti molto validi su come comportarsi sui siti di incontro, su come approcciarsi sul web, ecc.

I contro del sito Solo Avventure

Molti utenti si lamentano per il rinnovo automatico dell’abbonamento, rinnovo di cui il sito non fa mistero. Consigliamo sempre di prestare attenzione a ciò che si paga, ma soprattutto di leggere le informative. In Solo Avventure, così come in tanti altri siti simili, vi è una sezione chiamata Termini di Utilizzo in cui vengono indicati i passaggi da eseguire per rescindere dal contratto. Sì perché non si tratta solo della disattivazione o cancellazione di un account.

Dal momento in cui siamo di fronte ad un servizio a pagamento, offerto in modalità abbonamento, si accettano delle clausole contrattuali. Di conseguenza, occorre comunicare la propria volontà di rescissione per chiudere il contratto. Non spetta a noi entrare nel merito della questione né dire come compilare il modulo per disdire l’abbonamento.

Quel che ci tenevamo a dire è che spesso i problemi nascono per dei fraintendimenti, informandosi si hanno maggiori probabilità di vivere esperienze migliori.

Tuttavia, quel che abbiamo notato è che ci sono molte persone iscritte, ma non attive. I profili sembrerebbero tanti, ma la maggior parte probabilmente non sono paganti. Ciò significa che non vi  è la possibilità di interagire e se si inviano messaggi non si riceve risposta. Inoltre, a riprova di quest’inutilizzo è la mancanza delle foto profili. Tanti sono infatti i profili privi di foto e di qualsiasi altra informazione e dettaglio.

Questo a nostro avviso è uno svantaggio non così trascurabile in quanto l’iscrizione e l’abbonamento ai siti di incontri è motivata proprio dalla voglia di conoscere ed incontrare persone. Laddove non vi sono persone, vi sono poche possibilità di “andare al sodo”, cioè di avere un appuntamento dal vivo.