La popolarità diFDating si deve al fatto di essere un sito di incontri gratis. Si tratta infatti di uno dei pochi siti di dating ad essere completamente free. Viene qui offerta la possibilità di incontrare uomini e donne senza sottoscrivere alcun abbonamento o accedere a qualche servizio a pagamento.

FDating è un sito internazionale, gli iscritti provengono da varie parti del mondo, ma il loro numero non è così alto come ci si potrebbe aspettare. O meglio, i profili presenti sono tanti, ma quelli italiani non sono tantissimi. Tra questi poi, quelli attivi che si connettono di frequente, sono ancora meno! Pensiamo che tu sappia quanto è importante in questo genere di siti la partecipazione attiva da parte della community.

Serve infatti un interesse anche nei confronti della piattaforma per far sì che nasca almeno un dialogo tra due persone. Se la maggior parte delle persone non si connette non è che c’è un problema di comunicazione, la comunicazione non c’è proprio! Inoltre teniamo a specificare fin da ora una dinamica in atto. Stiamo parlando di persone straniere che si dimostrano disponibili ad un incontro dietro pagamento del biglietto per il viaggio, oltre che talvolta anche dell’alloggio.

Ecco che in molti associano oggi il nome FDating al termine “truffa”. Noi non vogliamo screditarlo del tutto, ma facciamo presente che online si trovano siti di incontri gratuiti più validi.

Per parlare di serietà, a nostro avviso, occorre passare ad un’altra tipologia di siti di incontri, vale a dire quelli a pagamento. Laddove è previsto un abbonamento si hanno maggiori garanzie circa la privacy ed il controllo ed un maggior numero di persone seriamente interessate a nuove amicizie o amori.

Su FDating si trovano tutti gli svantaggi tipici dei siti di incontri completamente gratis: tanti profili falsi, profili abbandonati, pubblicità abbondante ed invadente e poche possibilità di conoscere realmente qualcuno. Con questo non vogliamo dire che sia impossibile, bensì è raro che nasca una coppia dopo essersi conosciuti su questo sito di incontri.

Per quanto riguarda la struttura c’è da dire che essa è molto semplice, sia a livello di fruibilità che di grafica. Le funzionalità invece sono basiche, consentono di ricercare e visitare i profili altrui, inserirli tra i preferiti, quindi contattarli privatamente. Non è niente di eccezionale, tuttavia consentono di avviare delle conversazioni, se mai ce ne fosse l’opportunità.

Come abbiamo detto, il problema qui è trovare qualcuno nelle vicinanze dato che la maggior parte dei profili è di donne ed uomini stranieri. In ogni caso, ciò che è positivo è che nella schermata di presentazione dei vari profili, oltre alla foto, vengono presentate le caratteristiche principali. Si leggono quindi l’età, la città di residenza, l’altezza, il peso e l’ultima connessione.

Tale dato è utile per capire se si è di fronte ad un utente attivo o meno. Quindi, prima di contattare una donna o un uomo che dalla foto sembrano attraenti sarebbe opportuno intanto verificare l’orientamento sessuale e poi la data dell’ultima connessione.

FDating non offre la possibilità di filtrare i profili attivi, quindi capita spesso che dalle ricerche emergono profili di persone che non si connettono al sito da oltre un anno.

Se queste persone poi non hanno attivato le notifiche via email, che probabilmente vanno a finire addirittura nella casella dello spam, non sussistono nemmeno tante possibilità di risposta in caso di invio dei messaggi. In definitiva, contattarle non porterebbe a grandi utilità.

In ultimo, come abbiamo già detto, siamo dell’idea che attualmente ci siano siti molto più validi di questo e con un maggiore controllo interno degli iscritti e di ciò che fanno. Per evitare infatti richieste particolari, come quelle di soldi, sarebbe necessario un servizio di assistenza e controllo, che su FDating invece non c’è.