Badoo nasce come social network internazionale nel 2006 e nei suoi primi anni di vita ha conosciuto un grandissimo successo, successo che ha saputo mantenere nel corso del tempo nonostante lo scenario di riferimento sia ampiamente mutato. Infatti, oltre al numero crescente di siti di incontri online, a livello social si è imposto in un modo senza eguali Facebook.

E sebbene oggi come in passato vi siano persone che utilizzano Facebook per conoscere nuove persone e non per tenersi in contatto con quelle che già conoscono, Badoo ha saputo resistere ed ancora oggi ospita una community decisamente grande ed attiva. Per questo è uno dei siti di incontri più popolari e, come vedremo a breve, anche più validi.

La sua popolarità risiede principalmente nel carattere giovane, allegro e frizzante e facendo un giro all’interno del sito stesso abbiamo notato che anche i suoi membri sono abbastanza giovani. L’età media va infatti dai 18 anni (la maggiore età è un requisito fondamentale per potersi iscrivere) ai 35 anni circa, perché lo specifichiamo?

Perché le esigenze e i desideri che si hanno a 20 anni generalmente sono diversi da quelli che si hanno quando si superano gli “anta”, quindi quando si valuta un sito di incontri è importante conoscere quantomeno le caratteristiche oggettive degli utenti qui iscritti per capire se può fare al caso proprio o meno. In parole semplici, su Badoo ci si iscrive per conoscere nuove persone e magari uscirci insieme in maniera spensierata, non orientata necessariamente a costruire un rapporto d’amore.

Ovviamente ci sono tante coppie per le quali Cupido è stato proprio Badoo, ma sono la minoranza, ad andare per la maggiore sono gli speed date, cioè gli appuntamenti veloci, “leggeri”…anche solo di una serata o notte. Ci teniamo a farlo presente perché oltre all’età degli utenti, su Badoo ma anche sugli altri siti simili, è giusto conoscere le dinamiche interne.

A nostro avviso, avere già un’idea di che cosa ci aspetta su un portale è utile per non rimanere delusi…anche se è difficile rimanere delusi su Badoo!

Quali sono i punti di forza di Badoo

Possiamo iniziare con il dire che Badoo mantiene le promesse, cioè consente veramente di entrare in contatto con tantissime persone, anche solo per amicizia, in maniera semplice e veloce. Difficilmente si potrebbero ottenere gli stessi risultati andando in un pub o in una discoteca!

L’approccio face to face è diverso da quello virtuale, ovviamente, e non vogliamo ora entrare nel merito di questo confronto, ma è interessante tenerne di conto. Sì perché rompendo il ghiaccio online, al primo appuntamento, seppur venga definito “al buio”, vi può essere molta più confidenza e sintonia che in un tradizionale appuntamento fissato dopo essersi visti e scambiati due parole in un locale.

Essendo Badoo un sito a metà tra un social network ed un sito di incontri, vi è una grande disponibilità al dialogo, cosa che è favorita soprattutto dalla sua struttura, concentrata sulle foto e su tanti strumenti per dialogare. Ci spieghiamo meglio, su Badoo tutto gravita intorno alle foto dei profili, che vengono presentate con un sistema random e che possono essere apprezzate, votate e commentate.

Da qui si intuisce che grazie alle foto è facile avere l’input giusto per scrivere ad una persona che appare esteticamente interessante. Parliamo di estetica, di aspetto esteriore, perché questo è il motore di Badoo ed è altresì ciò che piace ai suoi utenti, vale a dire poter conoscere nuove persone sulla base delle sensazioni che le loro foto trasmettono.

Ecco che nella sezione Incontri e Persone Nei Dintorni è possibile consultare i profili altrui e, come già detto votarli: un cuore è un apprezzamento positivo, una sbandata è un super apprezzamento e la X è un invito a Badoo per non mostrarci più un dato profilo.

Ogni visita è tracciata, quindi anche se non viene fatta alcuna azione su un dato profilo, verrà notificato il passaggio effettivo. A proposito di azioni, quella che è largamente usata è la chat; è possibile inviare messaggi istantanei agli altri utenti senza dover mandare prima una richiesta, senza dover attendere quindi una risposta.

Per questo abbiamo detto che su Badoo è veramente facile comunicare…certo, la differenza la fa anche il tipo di approccio, ma in generale migliaia sono le conversazioni quotidiane, così come le videochat che sono state recentemente inserite tra i servizi.

Si tratta infatti di una grandissima novità che suggeriamo di usare non proprio al primo contatto, bensì quando sembra esserci un interesse o almeno una curiosità reciproca. Al di là del nostro consiglio, la possibilità della videochat è utile per ricevere una conferma circa chi realmente c’è dall’altra parte.

Alcune persone si sono lamentate dell’abbondanza di profili falsi, soprattutto per quanto riguarda le ragazze, ma con questa nuova funzionalità il problema non sussiste, anzi viene aggiunto valore alla conoscenza virtuale perché tutti siamo curiosi di vedere dal vivo la persona che si sta facendo interessare, divertire…o stuzzicare!

Come essere popolare su Badoo

Dal momento in cui la community è molto ampia, acquisisce una grande importanza la popolarità, così da poter emergere e risultare più spesso tra i profili proposti dal sistema e ricevere altresì tanti messaggi. Per farlo occorre innanzitutto compilare in maniera quanto più dettagliata il proprio profilo, corredandolo di foto ed aggiungendole spesso di nuove.

Le foto dovrebbero essere di qualità, o comunque ben visibili, si possono caricare sia dal computer sia dal cellulare oppure prenderle direttamente dal proprio account Facebook o Instagram. Sì perché Badoo ha oggi il modo di collaborare con il famoso social network e di fatti anche la registrazione può avvenire tramite Facebook ed è altresì disponibile in versione desktop, mobile o app mobile.

Gli altri due modi per diventare popolare su Badoo sono meno naturali, ma indubbiamente utili perché oltre ad aumentare il ranking del proprio profilo, aprono le porte ad altre funzionalità. Stiamo parlando dei crediti e dei Superpoteri, opzioni che hanno in comune il fatto di essere a pagamento.

Ma mentre i crediti sono temporanei e l’utilità legata ad essi svanisce quando terminano, i Superpoteri possono essere a vita. Si tratta infatti di un abbonamento che può avere durate diverse, anche a vita, cioè per sempre. Il prezzo è piuttosto contenuto e a nostro avviso vale la pena sottoscriverlo per beneficiare dei suoi vantaggi, tra i quali visitare i profili altrui in modalità anonima o consultare la lista di persone che ci hanno inserito tra i profili preferiti.

Con i crediti si può invece inviare un numero maggiore di messaggi, accedere a pacchetti diversi di adesivi da inviare nei messaggi, promuovere le proprie foto e molto altro ancora.

Sono dunque molto vantaggiosi, contribuiscono a rendere migliore, ma sopratutto più completa l’esperienza su Badoo, che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che hanno voglia di conoscere nuove persone per amicizia, amore o altro.