Cocktail bar, lounge bar, pub, discoteche, la lista dei locali per l’intrattenimento in fascia serale e notturna è in continua crescita. Questo perché anche il settore dell’intrattenimento è in evoluzione continua. Cambiano le esigenze, le tendenze, ma anche le concezioni dei locali stessi. Nessuno di questi nasce come un locale per single, tuttavia alcuni vengono promossi come tali in base alle dinamiche che vi si sviluppano.

Tutti facciamo delle scelte in base al contesto e prendiamo in considerazione il tipo di offerta prima di andare in un locale. Quando si è in coppia e si vuole un po’ di privacy riserviamo un tavolo al ristorante, magari in uno da cui si gode di un ottimo panorama, quando si è single e si vuole trovare altre persone come noi andiamo in un posto molto frequentato, se non proprio affollato! Per noi appare scontato, è la normalità, ma è proprio il nostro comportamento a determinare le dinamiche di un locale.

Nonostante ciò, in tutte le città d’Italia ci sono locali che sono più idonei per i single, come gli strip club per esempio che sono destinati ad un pubblico maschile, ma che sono frequentati anche da chi single non è.

Altresì vi sono altri locali che ospitano spesso eventi concepiti per i cuori solitari, come delle cene di gruppo al buio, degli speed date, degli apericena per single ecc. Ad organizzarli sono delle agenzie specializzate, le quali si appoggiano su alcuni locali selezionati. Lo specifichiamo perché per conoscere le date di questo tipo di eventi occorre contattare gli organizzatori, che nella maggior parte dei casi non si tratta dei gestori dei locali.

Come scegliere un locale per conoscere nuove persone

Dal momento in cui stiamo facendo un discorso generale, non possiamo segnalare dei nomi e degli indirizzi di locali molto frequentati. Come ben saprai, ci sono dei locali famosi in tutta Italia per la movida che generano, ma ci si può andare una volta quando si va in vacanza o si fa un weekend fuori se sono distanti da noi. Non ci si può andare sempre!

Sta a te conoscere i posti giusti ideali dove fare nuove conoscenze nella tua città, o meglio saperli riconoscere. Basta un po’ di osservazione, passaparola ed anche informazione virtuale per sapere quali sono e cominciare a frequentarli.

Questo perché, ovviamente, non basta una serata per entrare in confidenza con qualcuno, per riuscire a parlarci così tanto da spingersi fino ad un appuntamento. A tal proposito, ricordiamo che i locali offrono delle opportunità perché vi gravitano tante persone, ma spetta a te fare la differenza. I risultati che ottieni sono il frutto di ciò che fai o non fai, del tuo approccio.

Parliamo in informazione virtuale per cercare notizie circa gli eventi per single di cui abbiamo parlato poco fa. Generalmente gli appuntamenti vengono comunicati online, o per sms o mail se si è già registrati. Si tratta infatti di eventi privati, quindi chiusi, per i quali serve iscriversi per partecipare.

Per riconoscere i locali ideali dove fare pubbliche relazioni e conoscere nuove persone serve innanzitutto uscire. Vedendo con i propri occhi e vivendo in prima persona la movida notturna si ha modo di farsi un’idea. Utile è senza dubbio il passaparola, quindi ben venga chiedere anche amici e conoscenti come si sono trovati in un locale nuovo, non ancora provato.

Ma quali caratteristiche dovrebbero avere i locali ideali per single? Dovrebbero attirare un numero discreto di persone ed avere un’atmosfera informale, dove chiunque possa sentirsi a proprio agio, nessuno escluso o infastidito.

E dovrebbero avere uno o più elementi distintivi affinché le persone di giorno in giorno lo scelgano: attenzione alla qualità dei cocktail, selezione della lista musicale, ospiti importanti e tante altre iniziative interessanti.

Non necessariamente le dimensioni dovrebbero essere grandi, possono essere anche contenute, purché l’ambiente sia piacevole e stimolante, invogli cioè a instaurare dei rapporti, tanto con i titolari stessi quanto con i clienti.