La vita di ognuno di noi è diversa, così come la nostra personalità è diversa, tuttavia sotto molti aspetti siamo simili e possiamo incontrare le medesime difficoltà quando si è single.

Sappiamo perché lo siamo, sappiamo (più o meno) cosa vogliamo, sappiamo come approcciarci, ma non sappiamo dove. Il dove è un elemento decisivo e cambia da città a città. È vero che ci sono luoghi che potremmo definire “sempre verdi”, nel senso che sono validi ovunque. Si tratta di posti quindi generici, presenti in qualsiasi centro urbano, piccolo o grande che sia. Un esempio che a noi piace spesso fare è il supermercato.

Perché sì anche al momento di fare la spesa può scoccare una scintilla. La stessa cosa vale in biblioteca, alla fermata dell’autobus ed in ogni posto che per me noi è abituale ed è normale scambiare due parole con sconosciuti. A tal proposito, se sei single e non interagisci molto con le persone che non conosci, prova in primis a cambiare questo tuo atteggiamento.

Se ti apri, hai maggiori probabilità di relazionarti con gli altri e non puoi mai sapere che cosa ti aspetta, la vita è una sorpresa continua… è imprevedibile!

Che tu sia originario/a o meno di Torino, quel che devi sapere è che vi sono molti single in cerca d’amore, tanto è vero che vi è una community sul web che si chiama Single Torino.

Il sito rappresenta uno spazio virtuale in cui i cuori solitari torinesi, o che gravitano nel capoluogo piemontese per motivi di studio, lavoro o altro, possono conoscersi e darsi appuntamento. Al pari di altre realtà più grandi, cioè che operano su tutta Italia, anche qui vengono organizzate serate per socializzare.

Gli eventi hanno natura differente, possono essere aperitivi, cene, feste, ed anche viaggi o crociere! A nostro avviso è un buon punto di partenza se si è soli e si ha voglia di andare un po’ a giro. È infatti un buon modo anche per instaurare nuove amicizie. Spesso quando siamo gli unici single di una comitiva di amici è difficile uscire tutte le sere a divertirsi, ecco che si hanno meno possibilità di conoscere qualche nuova persona.

Allargare i propri fronti ed uscire quindi anche con nuovi amici può aiutare ad incrementare le probabilità di incontrare una persona interessante con cui frequentarsi.

Ma il quesito rimane, dove andare a Torino? Dove si possono incontrare persone single? Oltre al già citato Single Torino, ci sono organizzazioni che operano in tutta Italia organizzando speed date ed altri eventi atti a far conoscere uomini e donne. Generalmente questo tipo di eventi è a pagamento e non c’è tutti i weekend, è una formula che viene proposta una tantum. Ecco che siamo dell’idea che il modo migliore rimane quello di andare a giro per locali, frequentare quelli giusti, più di tendenza. Noi adesso ne segnaliamo 5, tutti assolutamente da provare!

Azimut

L’Azimut è uno storico locale degli anni ’80 che ancora oggi rappresenta il punto di riferimento per chi ama la vita notturna. Aperto dal 1986, il club ha un calendario di serate molto importanti con DJ set di elevata qualità. Qui vi gravitano quindi un sacco di persone single tutto l’anno.

Luxury Fashion Club

In Corso Sommelleir a Torino, dove prima sorgeva la discoteca Twins, ora vi è una nuova concezione di locale, curato nei minimi dettagliati. Si tratta di una discoteca TOP, di alti livelli, frequentata da persone distinte.

The Big Club

Ma la vera movida torinese si trova al Big Club, la discoteca dove “si spengono le luci, si accendono le emozioni”. Oltre alle serate con i DJ più noti, il posto è molto valido per il ristorante, dove si può cenare prima di buttarsi in pista a ballare.

Casa Manitù

Spostandoci adesso su un ambiente più tranquillo, segnaliamo Casa Manitù, un “apartment bar” unico nel suo genere. L’arredamento parla da sé, l’aperitivo è ricco e i pasti sfiziosi, grazie alla cucina innovativa ed internazionale. Il locale è sempre pieno, talvolta serve anche la prenotazione per fare un apericena!

Funkiglia

Il Funkiglia è un locale un po’ alternativo, ma da non sottovalutare. Essendo un ambiente molto raccolto è facile entrare in intimità con i gestori, molto simpatici ed alla mano, e con gli altri clienti. L’atmosfera è accogliente, le luci soffuse e la musica una colonna sonora non invadente, perno parlare dell’ampia selezione dei vini e della qualità dei cocktail che vengono preparati! Da non perdere!

Non lo abbiamo specificato, ma lo facciamo ora. I locali proposti sono sempre aperti, a parte qualche giorno di ferie. Un discorso diverso vale per altri locali che menzioniamo adesso che sono consigliati esclusivamente in estate. Hanno un’apertura stagionale, generalmente da maggio a settembre.

Stiamo parlando del dance club Cacao che viene ospitato nel Parco del Valentino dove dal giovedì alla domenica nelle sere di estate si raccolgono folle di persone che vogliono scatenarsi, del Terrazza Alfa e del Baracoa Beach. Speriamo che tu abbia preso nota!